Nel giugno 2008 Roberto Lorusso ha concluso la sua esperienza come coordinatore del progetto Di.Mo.Stra., voluto dall’Anci e cofinanziato dal Comune di Bari. Frutto di un anno e mezzo di lavoro, di ricerche e di confronti, anche di livello internazionale, sono state quattro pubblicazioni e 12 lezioni multimediali.
A partire dal febbraio 2008 l’impegno di Lorusso nei confronti della P.A. che vuole trasformarsi e delle comunità che vogliono vedere attuati i principi di sostenibilità continua con la costituzione dell’Associazione Learning Cities, di cui occupa la presidenza. Obiettivo è quello di creare una Rete italiana delle città che apprendono, di comunità che hanno deciso di investire nell’apprendimento e nella condivisione di obiettivi per avviare un serio cambiamento della qualità della vita, dell’economia e del territorio. L’Associazione chiede alle comunità di avviare dei Laboratori di città con i quali potenziare la partecipazione attiva e il confronto tra istituzioni e cittadini, rendendo tutti più consapevoli del dove siamo e del dove dobbiamo e vogliamo andare.
Documenti disponibili
La pianificazione strategica verso la sostenibilità: un “modello pronto” per tutti i Comuni: un vero e proprio manuale per le amministrazioni e le comunità che vogliono avviare una pianificazione strategica verso il bene comune.
La ricognizione dei fondi strutturali nell’ambito della nuova programmazione con riferimento al Quadro Comunitario di Sostegno 2007/2013: analisi critica di come le regioni dell’Obiettivo 1 hanno impiegato i Fondi Strutturali 2000/2006 e consigli pratici per impostare con successo le politiche relative alla programmazione 2007/2013.
L’ingegnerizzazione delle procedure per la costituzione delle Società di Trasformazione Urbana: studio sulla normativa già esistente e analisi delle possibili vie per rendere più snelle ed efficaci le procedure di costituzione e gestione di una STU.
24 domande sulla Metafora Di.Mo.Stra.: Roberto Lorusso risponde alle domande che una amministrazione si pone prima di avviare un percorso di pianificazione strategica verso la sostenibilità.