Cosa devono innovare le imprese in periodi di recessione?
E’ la domanda che si è posta un piccolo gruppo di imprenditori durante il Meeting Group organizzato da Vision – SAP Business School di Bari venerdì 17 luglio 2009.
Entusiasti di offrire il proprio contributo il dott. Fabrizio LombardoPijola, Presidente Antenna Sud; Vito Manzari, Presidente Consorzio Costellazione Apulia; Giampaolo Chiarella, Amministratore Teseo.it Srl; Pietro Vito Chirulli, Presidente del Gruppo Serveco; Giuseppe Fumarola, Amministratore PRIMAL Company Srl; Tina Luciano, Amministratore Delegato Bellino Srl, su coordinamento di Roberto Lorusso, Amministratore Delegato di Fincons Sud.
Dopo una breve introduzione su cosa è una recessione e sui momenti di difficoltà che hanno caratterizzato il passato, gli imprenditori hanno proceduto a confrontarsi sul tema. Ecco alcune affermazioni condivise dai partecipanti:
– È necessario ridefinire il fine del fare impresa;
– I capitali devono essere utilizzati per una innovazione orientata al bene comune;
– Innovare il modo di collaborare fra imprese per progetti a lungo;
– Evitare gli sprechi da innovazione;
– Dare una direzione sostenibile al progresso come segno di civiltà;
– La “buona” innovazione può generare tanti e nuovi profitti;
– Innovare per costruire modelli di impresa a bassa entropia;
– L’innovazione non deve essere utilizzata per diventare specialisti Inutili.