Ikujiro Nonaka professore emerito alla Hitosubashi University di Tokio, in un recente articolo (Harvard Business Review – maggio 2011) parla di leader saggi e dice chiaramente che devono:
– saper discernere il bene – saper cogliere l’essenza – saper creare contesti condivisi – saper comunicare l’essenza
– saper esercitare il potere politico – saper promuovere la saggezza pratica nei collaboratori.
Il tutto però arrivando alla seguente conclusione: i leader devono essere in grado di prendere decisioni che generano conseguenze positive anche per la società e non solo per le loro aziende. Compito difficile che necessita di nuove competenze da acquisire (o da portare in casa) che non sono tra quelle esplicite o tacite della azienda. In particolare si ha bisogno di un tipo di conoscenza (da tempo dimenticato o messo volontariamente da parte) che si identifica con il nome di Fronesis che significa “saggezza pratica”. Cosa significa? significa usare la virtù della prudenza per fornire la risposta, la tempestività dell’azione per ottenere il risultato, e, sempre, agire sotto la guida di valori etici.
Questa nuova competenza è molto diffusa in Giappone dove esistono un buon numero di leader fronetici (non frenetici) che nel discernere, cogliere, creare, comunicare, esercitare, devono soprattutto promuovere la saggezza pratica nei loro collaboratori attraverso l’apprendistato e il mentoring.
——-
Rendi possibili i tuoi obiettivi:
www.targetnavigator.it
www.facebook.com/TargetNavigator
www.twitter.com/TargetNavigator
www.progettodimostra.it