Partiamo dal fatto che in Italia molti gestori di bed and breakfast hanno cominciato ad accettare, in cambio del soggiorno, pagamenti alternativi al contante: vino e prodotti tipici delle regioni degli avventori, ma anche lavoretti di riparazione e persino serate di musica, corsi di chitarra, raccolta delle olive o servizi fotografici.
Oggi oltre trecento gestori di B&B in tutta Italia partecipano alla Settimana del baratto (quest’anno sarà dal 14 al 20 novembre), e molti accettano pagamenti di scambio tutto l’anno (per conoscere chi sono e la loro “lista dei desideri” www.settimanadelbaratto. it).
Ma anche nella vita di tutti i giorni si può barattare. La formula più semplice è quella dello scambio di oggetti. Un’abitudine che ai tempi delle nostre nonne era quotidiana a livello “familiare” – un esempio per tutti il passaggio dei vestitini usati dei bimbi – sta riprendendo rapidamente quota in forma sempre più organizzata.
Dopo il fortunato esperimento del bookcrossing di qualche anno fa (la libera circolazione dei libri), oggi, con l’aiuto di internet, sono nate comunità che si scambiano davvero di tutto: elettrodomestici e dvd, abiti e bigiotteria fatta a mano dagli utenti. La filosofia è sempre la stessa: il flusso e il riciclo sostenibile dei beni.
Zerorelativo. it, il primo portale italiano di questo genere (20.500 utenti iscritti), come pure si è già affermata anche qui la moda Usa degli “swap party”: incontri privati o pubblici organizzati per barattare abiti e non solo.
——-
Rendi possibili i tuoi obiettivi:
www.targetnavigator.it
www.facebook.com/TargetNavigator
www.twitter.com/TargetNavigator
www.progettodimostra.it