Il 19 – 20 – 21 gennaio 2011, si è tenuto a Barletta il Winter Camp 2011 per i beneficiari del PROGETTO IMPRESA, provenienti dalle università e enti di ricerca di tutta Italia, con l’obiettivo di proporre al mercato nuove tecnologie e competenze in esse sviluppate. Il Winter Camp è stato promosso dal consorzio Impat, che ha come missione quella di valorizzare, promuovere e sfruttare economicamente i risultati delle attività di ricerca e di sviluppare una cultura imprenditoriale tra i ricercatori.
- una storia di successo per vocazione (testimonianza video di J. Cameron)
- presentazione del caso di studio (filmato di un’impresa innovativa)
- interventi degli esperti sulle diverse fasi che attengono alla pianificazione strategica
- lavoro collegiale per definire l’obiettivo (vision e mission) dell’impresa a cinque anni dal suo start up
- divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro, tanti quanti sono stati i ruoli ricoperti per la pianificazione strategica (area commerciale, area amministrazione, area tecnica)
- produzione da parte dei gruppi dei loro piani con consultazione degli esperti
- risposte degli esperti ai singoli gruppi in sessioni plenarie
- condivisione dei singoli piani e loro integrazione in plenaria
Queste fasi hanno consentito ai partecipanti di acquisire una visione sistemica delle modalità con cui raggiungere il grande obiettivo, di scambiare conoscenze ed esperienze afferenti i diversi ruoli aziendali, e di acquisire le competenze per co-ideare, co-progettare e co-realizzare.
Non sono mancati momenti di gioco, come "costruisci la torre di gommosa", e "la pallina pazza nel mercato" di forte tensione emotiva, con evidenti significati di apprendimento.
Segue un breve video dell’evento