Due incontri previsti per il 6 febbraio ad Otranto e 12 febbraio 2010 ad Andria per comunicare la grande occasione offerta alle imprese del comparto agroalimentare di utilizzare il marchio che identificherà i nostri prodotti nel mondo.
“IL SAPERE DEL GUSTO:I PRODOTTI DI PUGLIA COMUNICANO VALORE” organizzato per promuovere la conoscenza del marchio Prodotti di Puglia, recentemente regolamentato dalla Regione Puglia per sostenere la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agro – alimentari del territorio regionale. Organizzato dall’agenzia di comunicazione Doc Media di Barletta, con il sostegno dell’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari ed il patrocinio del comune di Otranto, l’incontro sarà finalizzato dunque ad illustrare l’importanza di questo marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale che garantisce la provenienza dei prodotti tipici, consentendo così di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale. La città salentina, da cui prende il nome una delle cinque denominazioni di origine comunitaria dell’olio extravergine di oliva, la Dop “Terra d’Otranto” , sarà location d’eccellenza per la presentazione del nuovo marchio, volto a garantire la legittima provenienza che nella prima fase applicativa riguarda 4 prodotti del nostro paniere ortofrutticolo: uva da tavola, ciliegie, asparago e carciofo.
Comunicare i prodotti tipici con il marchio Prodotti di Puglia equivale quindi a comunicare un valore, un territorio, una storia unica. E questo sarà il tema centrale della relazione che terrà Roberto Lorusso, Consulente per l’Innovazione e saggista che spiegherà infatti il significato e gli obiettivi di marketing del territorio e del marchio approvato dalla Regione Puglia con DGR n. 960 del 9 giugno 2009, per comunicare valore alle produzioni agroalimentari tipiche. Esperti e rappresentanti di aziende del settore agroalimentare, rappresentanti delle organizzazioni agricole della provincia di Lecce e rappresentanti della stampa specializzata interverranno a favore dell’ opportunità di questo marchio che, oltre a garantire la qualità delle produzioni a beneficio della filiera, promuove tecniche rispettose dell’ambiente per favorire l’eco-compatibilità del processo, il risparmio energetico e l’applicazione di tecniche innovative.
Le conclusioni saranno di Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.