Roberto Lorusso ha parlato del settore del turismo sfatando alcune miti:
– la maggior parte del turismo in Italia, proviene da flussi internazionali. Falso, l’80% è di origine domestica;
– la maggior parte del turismo si muove in aereo e ha bisogno di infrastrutture logistiche importanti. Falso, la maggior parte dei turisti si muove con mezzi di superficie;
– il turismo è composto in gran parte da viaggi di piacere. Falso, la maggior parte degli spostamenti è legata alle conferenze e al business.
E tanti altri ancora. Nel corso del suo intervento, ha ribadito l’importanza del fare sistema, perchè "invece di spendere cinque euro ciascuno, possiamo mettere insieme una quota importante e promuovere azioni di comunicazione a livello di GAL. In molti Paesi questo già avviene in maniera efficacie e sono paesi che hanno l’1% del patrimonio artstico, storico e naturale che abbiamo noi."
Ha messo in evidenza, inoltre, la considerazione che la politica ha del turismo: "Sapete come si sceglie l’assessore o il ministro al turismo? Decisi i ruoli chiave che devono andare agli alleati più stretti, se c’è qualcuno che avanza qualcosa, gli si da la delega al turismo."
Per attrarre i turisti nella nostra terra, "è necessario imparare l’arte dell’accoglienza in modo che chi oggi viene da me, domani si ferma da un altro, ma sempre facente parte del sistema Puglia".
Guarda anche: