Le zucchine al vapore? Che schifo! Meglio le patatine fritte per accompagnare la bistecca. E per merenda? Una mela non può certo competere con una golosa merendina al cioccolato. La stragrande maggioranza dei bambini, quando si mette a tavola, non ha alcun dubbio e preferisce “il cibo spazzatura” a quello più sano e nutriente. Ecco perché è importante sensibilizzare, informare, formare i più piccini e prevenire le cattive abitudini alimentari.
Questi gli obiettivi del progetto “Attenti al piatto. Mangiar bene si può” promosso da Rete Sicomoro, il portale web delle organizzazioni cattoliche italiane, e rivolto alle scuole paritarie cattoliche italiane per l’anno scolastico 2011-2012. Un “percorso” in sette tappe attraverso vari temi dell’educazione alimentare e che tocca diversi aspetti dello stare a tavola: dal rapporto tra sport e alimentazione all’importanza della colazione; dalle tipicità italiane alla multicultura in cucina.
Video, schede di attività pratiche, testimonianze, documentazioni scientifiche e giochi interattivi saranno disponibili ogni mese in un’apposita sezione del portale www.retesicomoro. it. Ogni intervento didattico sarà inserito all’interno di un percorso unitario, finalizzato a trasmettere i principi e a far acquisire le abitudini di una corretta alimentazione. Nonché a promuovere l’attività motoria.
Si comincia a ottobre con il tema “Variare l’alimentazione e idratarsi molto”. A seguire “Sport e alimentazione”, “La buona colazione e le merende giuste”, “La stagionalità di frutta e verdura” e “Le tipicità italiane”, “Multucultura in cucina”. Il percorso si conclude nel mese di giugno con “Come affrontare i disturbi alimentari”.
Anche i genitori potranno accedere al sito e condividere con i figli le informazioni e le indicazioni per attuare scelte alimentari corrette in casa. Inoltre le classi partecipanti, a conclusione del loro percorso, potranno a loro volta creare contenuti e schede con micro attività da svolgere in gruppo su alimentazione e sport. Questi materiali saranno poi pubblicati sul portale di ReteSicomoro e condivisi con tutte le altre scuole aderenti al progetto.
——-
Rendi possibili i tuoi obiettivi:
www.targetnavigator.it
www.facebook.com/TargetNavigator
www.twitter.com/TargetNavigator
www.progettodimostra.it