Ricordi la tipica risposta che gli allenatori di calcio danno al giornalista quando la squadra ha messo maggior impegno del previsto? Dicono così: “ i ragazzi si sono superati ci hanno messo il cuore”.
E’ vero. Quando decidiamo di voler superare qualcosa, di andare “oltre”, cosa ci mettiamo? Gli allenatori dicono: “il cuore”, e noi imprenditori ci aggiungiamo, “coraggioso”.
Si perché non sempre il cuore è sinonimo di coraggio. E’ molto più vicino all’amore, al donarsi, allo sprecarsi per qualcuno e qualcosa. Ci vuole prima il coraggio di farlo. Cioè quella cosa che mossa dalla volontà invita il cuore a darsi di più per raggiungere un obiettivo.
La strategia è tecnica raffinata del successo, tutto il resto, tutto ciò che la circonda è “un di più”. Ma non “un di più” del quale si può fare a meno. “Un di più” molto utile, in molti casi indispensabile, senza del quale non si attua nessuna strategia e non si raggiunge alcun successo.
Potremmo dire parafrasando termini informatici che la Strategia è l’ HARDWARE mentre il coraggio (audacia), il cuore, la creatività e tanto altro, sono il SOFTWARE.
Dice il poeta e filosofo Goethe: «Qualunque cosa possiate fare, o sognare, incominciatela. L’audacia ha in sé il genio, la magia e il potere. Incominciate subito».
Ma, cosa significa il termine audacia?
– Temerarietà di un’azione: l’audacia di un’impresa.
– Coraggio, ardimento di chi osa sfidare il pericolo: l’audacia di un guerriero.
– Una persona coraggiosa che sa osare, un buon combattente: audace.
– Chi affronta impavido il pericolo, coraggioso: navigatore audace.
– Una cosa che richiede coraggio, rischiosa: audace.
– Un temerario: che gesto audace!
– Di ardita originalità, innovatore, nuovo: idea audace.
– Carattere molto innovativo, rivoluzionario di qualcosa: l’audacia di un creativo.
[…]