Il 12 novembre 2005, nella splendida cornice di villa Romanazzi Carducci, sono intervenuto durante l’assemblea straordinaria dell’Associazione degli Industriali della provincia di Bari.
Il mio intervento, attraverso particolari tecniche di partecipazione, è stato utile al fine di agevolare il coinvolgimento di tutta l’Associazione.
Gli associati, infatti, al momento della registrazione, hanno ricevuto un foglietto con affermazioni riguardanti l’associazione, la crescita professionale e lo scambio di idee sulla risoluzione dei problemi aziendali.
Prima di accedere alla sala, i partecipanti hanno consegnato i fogli con le relative risposte alla reception. Si è proceduto, quindi, con l’assemblea e l’approvazione delle modifiche apportate allo statuto e si è illustrato il contenuto dell’attività prevista durante il coffee break.
Ai partecipanti è stata consegnata una busta contente:
1. Quattro bigliettini da visita da compilare con le seguenti informazioni:
* Nome e cognome;
* Azienda;
* Settore;
* Cellulare;
* E-mail;
* “Caro collega con te desidero condividere e/o scambiare…”
2.Istruzioni per la riuscita dell’attività (come scambiare e perché);
3. Un memo colorato da utilizzare dopo l’intervento di Enrico Pollio, Presidente della Sezione Meccanica di Assindustria, che richiedeva al partecipante di rispondere alla domanda feedback:
* Tra poco ascolterai un intervento che illustra le modifiche introdotte dal nuovo statuto associativo. Ti chiediamo di annotare qui di seguito, a chiusura dell’intervento, quale novità ti ha maggiormente e fortemente colpito. E di consegnare questo anonimo foglio alla reception.
Al rientro del break – durante il quale i partecipanti hanno approfittato per compilare tutto il contenuto della busta – dopo una breve relazione del Presidente, sono state proiettate delle diapositive con i risultati del sondaggio, che sono state commentate pubblicamente con l’ausilio degli interventi degli associati.
Questo particolare incontro, è stato vissuto da tutti come un momento informale di dialogo e di aperto confronto fra gli organi direttivi e la base associativa.
Scarica il volantino completo
Guarda il video dell’incontro